Stampa DLP per tutti: Lumipocket, Lumiforge e Sharebot Voyager

Stampanti 3D e filamenti, Tutto Commenti disabilitati su Stampa DLP per tutti: Lumipocket, Lumiforge e Sharebot Voyager

La tecnologia DLP, “Digital Light Processing” di Texas Instruments, utilizza un proiettore per colpire la resina liquida con un fascio di luce e imprimervi l’immagine. Questa tecnica infatti utilizza resine a fotopolimerizzazione, che si solidificano nell’istante in cui vengono colpite dai raggi UV. Tali resine si differenziano tra loro per flessibilità, durezza e composizione.

La fotopolimerizzazione offre un alto livello di risoluzione della stampa e un notevole aumento della velocità, perchè con un solo fascio di luce produce uno strato completo dell’oggetto.
Otterrò la stessa velocità di stampa per 1 oggetto solo come per più oggetti contemporaneamente, perchè il processo di stampa avviene “in altezza”, quindi non contano le dimensioni sugli assi XY, ma solo le dimensioni sull’asse verticale Z.

La tecnologia DLP combina la maggiore velocità con l’ alta risoluzione, come le stampanti professionali SLA, e aggiunge una vasta gamma di materiali a scelta (per esempio la polvere di ceramica o di metallo unite a resina pura).

A tutto questo stampanti come la Lumipocket PRO aggiungono l’accessibilità in termini di costi.

La stampante Lumipocket PRO nasce dal team completamente italiano dell’azienda Lumi Industries ed è una tra le prime stampanti portatili a tecnologia DLP.
La Lumipocket PRO è un modello entry-level dedicato ad utenti semiprofessionali che vogliano approcciarsi a una nuova tecnica di stampa 3d, per sperimentarne i vantaggi in termini qualitativi.
La risoluzione sull’asse Z può raggiungere i 50 micron e l’altezza dell’oggetto può arrivare a 10 cm.
La polimerizazione della resina allo stato liquido avviene “dal basso”: viene caricata in una vasca ed esposta alla luce del proiettore; l’asse Z sale e solidifica la resina strato dopo strato.
La Lumipocket non ha il proiettore integrato, tuttavia è incluso nella versione PRO, per garantire una compatibilità ottimale.
Area di stampa: diametro 10 cm x altezza 10 cm.
Il software per la gestione del file di modellazione viene fornito assieme alla stampante; semplice, intuitivo e contiene un motore di ricerca integrato per reperire online i modelli 3D da stampare.
Nel nostro negozio online Drop3Dfilaments potete trovare più informazioni su questa stampante e ordinarla cliccando QUI.

Dettagli tecnici
LUMIPOCKET PRO
Tecnologia: DLP
Area di lavoro: 10x10x10 (cm)
Velocità: 4-8 s / layer
Risoluzione XY: 35-50 micron (con proiettore full HD)
Risoluzione Z: 50-100 micron
Resine: stardard/alta qualità/extra-dure/fondibili
Proiettore full HD incluso, non integrato
Software incluso: Lumicreator

Lumiforge non è semplicemente un vestito di Lumipocket PRO, ma una totale rivisitazione.
Il sistema di stampa DLP rimane invariato, proiezione dall’alto sullo stesso barattolo di resina con la possibilità di muovere il proiettore per aumentare o rimpicciolire l’area di stampa.
La distanza del proiettore dall’area di stampa e la regolazione dei tempi saranno rese disponibili anche in modalità automatica oltre alla modalità manuale già esistente.
Inoltre il meccanismo di alzata e discesa del proiettore è anche attraverso i pulsanti presenti sul frontalino della stampante, stessa cosa per il carrello di stampa.
Anche LumiForge è controllata attraverso computer, che deve essere collegato via USB e via VGA al proiettore, attraverso LumiCreator.
LumiForge è un perfetto strumento per tutti quei professionisti e artigiani del mondo orafo, dentale, meccanico o del modellismo/miniature, che cercano una stampante dalle alte prestazioni ad un costo contenuto.

DETTAGLI TECNICI
LUMIFORGE

Tecnologia: Stereolitografia (DLP)
Dimensione stampante: 32 x 32 x 60 cm
Peso: 25 Kg
Scocca: lamiera verniciata con 2 ante in plexiglas
Volume di stampa
kit standard: 10cm diametro MAX, 10 cm altezza
kit XL: 15x10cm, 10cm altezza

Risoluzione di stampa : fino a 37μm (X, Y, Z)
Velocità media: 18mm/ora a 75μm (variabile a seconda del materiale e risoluzione usata)
Movimentazione e regolazione dell’area di stampa automatizzate
Ventilazione ottimizzata per una lunga durata del proiettore

Software LumiCreator: importazione file STL, multipiattaforma
Connettività: VGA, USB
Alimentazione: 220V
Dimensioni fisiche: 32 x 32 x 60 (cm)
Proiettore : Acer P1500 incluso (per prestazioni migliori)

Nel nostro negozio online Drop3Dfilaments potete trovare più informazioni su questa stampante e ordinarla cliccando QUI.
 

La Sharebot Voyager è lo strumento di lavoro ideale per odontotecnici, modellisti e tutti quei settori in cui la precisione del più piccolo dettaglio fa la differenza.
Le resine utilizzate riproducono le caratteristiche meccaniche dei più materiali adatti per un particolare tipo di oggetto e per un determinato settore. Alcune resine hanno una composizione che consente di avere maggiore o minore resistenza ed elasticità, mentre altre sono calcinabili: se inserite in un forno evaporano senza lasciare alcun residuo.
La definizione XY di 50 micron e l’altezza del layer compresa in un range tra 25 e 100 micron permettono di realizzare oggetti di piccole dimensioni ed allo stesso tempo estremamente defininiti e precisi, caratteristiche necessarie in settori professionali quali l’oreficeria e odontoiatria dove la ricerca del dettaglio è fondamentale.
La maggiore risoluzione si traduce in finiture superficiali di alta qualità, quindi il pezzo esce pulito e levigato.
L’area di stampa di Sharebot Voyager di 100x50x100mm.
Il software di gestione e controllo della stampante è integrato: è possibile creare e generare i supporti per proprio oggetto sul PC e di inviarli tramite connettività wireless alla stampante, controllando poi tutto il processo di stampa da remoto.
Per l’acquisto e maggiori informazioni potete contattarci tramite il modulo di contatto di Drop3dfilaments, cliccando QUI.

Dettagli tecnici
SHAREBOT VOYAGER

Tecnologia: DLP
Area di lavoro: 5.4×9.6×10 (cm)
Velocità max in altezza: 30 min / cm
Velocità max in volume: 200 cm3 / h
Risoluzione XY: 50 micron
Risoluzione Z: 20-100 micron
Resine: rigida, elastica, calcinabile
Proiettore full HD integrato
Software incluso: Creation Workshop

Pin It

» Stampanti 3D e filamenti, Tutto » Stampa DLP per tutti: Lumipocket,...
Il 10 settembre 2015
Da
, , , , ,

I commenti sono chiusi

« »