L’artigiano digitale: stampa digitale e 3d

Serigrafia digitale, Stampa digitale, Stampanti 3D e filamenti, Tutto Commenti disabilitati su L’artigiano digitale: stampa digitale e 3d

Non è un semplice gioco di parole, perchè da una semplice prova di stampa è nata una vera e propria applicazione!
Siamo riusciti ad unire le potenzialità della stampa 3d con il dettaglio fotografico della stampa digitale. Da un esperimento è nato un prodotto completo, accessibile a qualsiasi tipologia di utente.
I vantaggi della stampa digitale sono notevoli e ne abbiamo scritto approfonditamente nell’articolo Noi scegliamo la stampa digitale, evoluzione della tampografia e della serigrafia. In poche parole si ha la possibilità di personalizzare il singolo pezzo, a qualità fotografica, senza costi di avviamento nè minimi quantitativi, con la più alta risoluzione, grazie alle nostre tecnologie avanzate.
La stampa 3D permette di creare l’oggetto fisico in scala o a dimensione reale, personalizzandone la struttura a 360° grazie ad un software per la modellazione 3D.
Unire i 2 campi significa semplicemente ottenere un prodotto finito, cioè vedere e toccare con mano il prodotto che lanceremo nel mercato reale.

Continueremo a perfezionare questa tecnica di personalizzazione per offrirvi un servizio completo anche sugli oggetti in 3d più complessi. Come già avevamo definito la nostra stampa come una “serigrafia digitale”, oggi possiamo definirci “artigiani digitali”.
Di seguito potete approfondire 2 delle nostre creazioni.

Tessuto in TPU
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
Si tratta di un reticolato in TPU trasparente, con spessore 0.4 mm, creato con la Sharebot NG. Successivamente abbiamo eseguito la stampa full color, a qualità fotografica, con l’immagine migliore per mettere in risalto la lucentezza del TPU trasparente e le sfumature di colore.
Il TPU è un supporto flessibile e resistente allo strappo. Più la superficie in TPU è sottile e maggiore sarà l’effetto cristallino e la lucentezza.
Ci sembra un’applicazione particolarmente adatta per oggetti di design, da esporre o da utilizzare come inserti cuciti con altri tessuti.

Architettura in PLA
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE
Questo modello in scala è stato stampato con Sharebot XXL.
Questa stampante a grande formato è ottimizzata per l’utilizzo di filamenti in PLA.
Dopo la stampa in 3D del pezzo in PLA bianco, abbiamo riprodotto l’effetto mattonella a colori grazie alla tecnologia digitale.
Sicuramente questa applicazione si rivolge ad architetti, geometri e designers, che possono presentare un progetto in scala preciso e con personalità estetica.

Pin It

» Serigrafia digitale, Stampa digitale, Stampanti 3D e filamenti, Tutto » L’artigiano digitale: stampa digitale e...
Il 12 Gennaio 2016
Da
, , , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi

« »